Ripristino zona ZTL in Via Chanoux

22 lug 2021

Dopo ormai troppi anni di incuria e abbandono, l’Amministrazione comunale ha deciso di ridare dignità e decoro al “salotto” della Riviera delle Alpi, ripristinando la zona a traffico limitato di Via Chanoux.

Vi è stata molta discussione, anche in Consiglio comunale, su come ripristinare la “chiusura fisica” di Via Chanoux. Alla fine, abbiamo optato per la rimozione del sistema a pistone, che purtroppo negli anni ha dimostrato notevoli limiti tecnici, a favore di un sistema a sbarra, posizionato all’ingresso della zona a traffico limitato di Via Chanoux (lato Viale Piemonte).

In data 28/7/2021 verrà pertanto ripristinata la ZTL e l’accesso sarà regolamentato dal vigente regolamento approvato con Deliberazione della Giunta comunale n. 168 del 18/9/2003.

Con la presente si pregano gli aventi diritto ai sensi dell’art. 6, di presentare regolare domanda, tramite il modulo allegato, presso l’ufficio protocollo o all’indirizzo di posta elettronica info@comune.saint-vincent.ao.it per l’ottenimento della tessera di accesso.

Si coglie l’occasione per informare che:

• La tessera sarà gratuita, mentre il rilascio dell’eventuale duplicato avrà un costo pari a 20 €;
  • Dal lunedì al sabato l’orario di apertura, esclusivamente per le operazioni di carico e scarico, sarà dalle 5.00 alle 10.30, mentre la domenica dalle 5.00 alle 9.00. Per i commercianti (bar, ristoranti, negozi, ecc…) sarà possibile accedere alla ZTL per le operazioni di carico/scarico, in orario 14.30-15.30, da lunedì a domenica, con utilizzo della tessera.
  • Per i mezzi di soccorso, ambulanze, Polizia, Carabinieri, ecc, è sempre garantito l’accesso, in quanto il sistema a sbarra mobile si apre al riconoscimento delle sirene.
  • Per le urgenze sarà sempre aperto il varco di accesso alla ZTL da Piazza XXVIII Aprile ma, entro i tre giorni successivi, sarà necessario motivarle al comando della Polizia Locale pena sanzioni.

Nei prossimi mesi è intenzione dell’Amministrazione comunale procedere alla redazione di un nuovo regolamento che tenga conto delle esigenze e peculiarità emerse negli ultimi vent’anni. Pertanto, vista la transitorietà della situazione attuale, si confida nella disponibilità degli utenti al fine di gestire questo momento di passaggio con un atteggiamento collaborativo da parte di tutti.

domanda di accesso ZTL 2021.doc 289.00 KB
REGOLAMENTO ZTL via chanoux 2003.pdf 1.93 MB