Attivazione TESSERA SANITARIA in scadenza

11 mar 2022

La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) è uno strumento strettamente personale e rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le prestazioni richieste al Servizio sanitario regionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che consente di identificare in rete il titolare in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy.

La Carta è gratuita e recapitata direttamente a casa a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in Valle d'Aosta.

Attivazione TS/CNS in scadenza:

Attraverso un apposito servizio è possibile attivare, in autonomia, la nuova Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi ricevuta in sostituzione della TS/CNS in scadenza.

Il servizio è utilizzabile dai titolari delle TS/CNS già attivate, semplicemente autenticandosi sul portale www.sistemats.it prima della scadenza della vecchia e seguendo le indicazioni fornite dal servizio.

Per ulteriori informazioni: https://new.regione.vda.it/servizi/identita-digitale/ts-cns-carta-nazionale-dei-servizi

oppure telefonare all'Ufficio Servizi Sociali 0166/525177