Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Ufficio edilizia e urbanistica

Modulistica ufficio edilizia privata e urbanistica

La modulistica per attivare i differenti procedimenti è scaricabile al seguente link:

Le richieste vanno trasmesse a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

Legislazione regionale in materia di edilizia e urbanistica


Diritti di segreteria e coordinate bancarie

Deliberazione Giunta Comunale n. 107 del 11/11/2021 : Determinazioni in ordine alla riscossione di diritti di segreteria in materia di edilizia in vigore dal 15/11/2021

Conferma per l'anno 2022: Deliberazione Giunta Comunale n. 13 del 03/02/2022

Elenco diritti di segreteria

Limite di legge

DL 18/01/1993 n. 8 convertito con modificazioni dalla legge 19/03/1993 n. 68

IMPORTI

Arrotondamento

Non definito

Nessuno

Permesso di costruire 

oneroso

Minimo €. 15,49 Massimo €. 516,46

RESIDENZIALE e NON RESIDENZIALE

1% sul contributo dovuto ai sensi della LR 11/1998 (oneri di urbanizzazione + costo di costruzione) 

con un minimo di € 150,00 

e un massimo di € 510,00

 

in caso di mancato rilascio del PDC 

per rinuncia del committente 

o per conclusione negativa del procedimento 

€ 150,00

Permesso di costruire gratuito

Minimo €. 15,49 Massimo €. 516,46

€ 150,00

Segnalazioni certificate 

di inizio attività

Minimo €. 51,46 Massimo €. 516,43

€ 80,00

Lettera “b” dell’elenco di cui all’art. 61 

della L.R. 06/04/1998 n. 11 

(opere per superamento barriere architettoniche)

GRATUITA

Interventi di cui alla L.R. 04/08/2009 n. 24

(PIANO CASA) 

Interventi di cui al comma 1 lettere abis) – ater) – aquater) – aquinquies) dell’art. 61 della LR 06.04.1998 n. 11

€ 150,00

Denunce di avvenuta esecuzione opere ai sensi dell’art. 61 bis della Legge Regionale 06/04/1998 n. 11

Minimo €. 51,46 Massimo €. 516,43

€ 80,00

Autorizzazione per l’attuazione dei piani di recupero di iniziativa dei privati di cui all’art. 30 della legge 05/08/1978 n. 457

Minimo €. 5,16 Massimo €. 51,64

€ 50,00

Autorizzazione per la lottizzazione di aree di cui all’art. 28 della legge urbanistica 17/08/1942 n. 1150

Minimo €. 5,16 Massimo €. 516,40

Per superficie da lottizzare:

sino a mq 10.000 mq € 100,00

sino a mq 30.000 mq € 250,00

oltre 30.000 mq € 500,00

Certificati di destinazione urbanistica /

 dichiarazioni di destinazione urbanistica

Minimo €. 5,16 Massimo €. 51,64

1€ per ciascun mappale 

con un minimo di € 10,00 

fino a un massimo di € 50,00

segnalazioni certificata di agibilità

Minimo €. 5,16 Massimo €. 51,64

€ 50,00

CERTIFICATI

ATTESTAZIONI

AUTORIZZAZIONI

Minimo €. 5,16 Massimo €. 51,64

€ 30,00

Provvedimenti autorizzativi e accertamento di conformità ai sensi della Legge 27/05/1994 n. 18

 

€ 50,00

Volture

Minimo €. 5,16 Massimo €. 51,64

€ 50,00


 

RIMBORSO SPESE di RIPRODUZIONE

IMPORTO

1

Fotocopia su carta normale - formato A/4 - per ogni facciata

€ 0,20

2

Fotocopia su carta normale - formato A/3 - per ogni facciata

€ 0,30

3

Fotocopia fronte-retro su carta normale formato A/4

€ 0,30

4

Fotocopia fronte-retro su carta normale formato A/3

€ 0,50

5

Pagina b/n stampata da computer o terminale

€ 0,20

6

Stampa a colori su carta formato A/4 - per ogni facciata

€ 1,00

7

Stampa a colori su carta formato A/3 - per ogni facciata

€ 2,00

8

Trasmissione telematica di file documentali

€ 5,00

9

Rimborso spese postali per invio materiale

Variabile a seconda della dimensione 

e peso del plico da inviare


https://www.comune.saint-vincent.ao.it/it/aree-tematiche/tributi/pago-pa


Contributo per il rilascio del permesso di costruire

Ai sensi dell’art. 64 della LR 11/1998 il rilascio del permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato all’incidenza delle spese di urbanizzazione nonché al costo di costruzione

Oneri di urbanizzazione

Deliberazione del Consiglio Regionale n. 2450 del 06/02/2002

“Provvedimenti regionali in materia di onerosità delle concessioni edilizie ai sensi del Capo III della legge regionale 6 aprile 1998 n. 11. Oneri di urbanizzazione”

Oneri di urbanizzazione

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 28/03/2002

Definizione incidenza oneri di urbanizzazione in base alle tabelle parametriche definite con deliberazione Consiglio Regionale n. 2450/XI del 06/02/2002

Costo di costruzione

Deliberazione del Consiglio Regionale n. 2451 del 06/02/2002

“Provvedimenti regionali in materia di onerosità delle concessioni edilizie ai sensi del Capo III della legge regionale 6 aprile 1998 n. 11. Costo di costruzione”

Costo di costruzione

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 23/03/2017

Art. 69, comma 6, legge regionale 06/04/1998 n. 11. Definizione relativa al costo di costruzione relativa a costruzioni e impianti destinati ad attività turistiche, commerciali e direzionali

Oneri di urbanizzazione

Costo di costruzione

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 93 del 04/07/2018

Nuove determinazioni per il pagamento oneri di urbanizzazione e costo di costruzione e modalità di versamento ai sensi dell’art. 70 della legge regionale 06/04/1998 n. 11

Opere di completamento

Determinazione coefficiente per calcolo oneri urbanizzazione e costo costruzione in caso di rilascio di nuova concessione per lavori completamento strutture




Monetizzazione dei posti auto

Il comma 12 dell’art. 46 delle NTA del PRG adottato prevede: “Al fine di favorire il pieno e funzionale recupero del patrimonio edilizio esistente per destinazioni residenziali, artigianali, commerciali, ricettive, turistiche e del terziario in genere, e tenuto conto della scarsità di aree libere all’interno dell’agglomerato urbano, qualora venga oggettivamente dimostrata la non reperibilità degli spazi di parcheggio è ammessa la monetizzazione degli stessi secondo il regolamento approvato dall’Amministrazione comunale


Il regolamento per la monetizzazione dei posti auto è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.12 del 23/03/2017


Autorizzazione Paesaggistica

Nelle aree e per gli immobili soggetti al d.lgs. 42/2004 ai sensi dell'articolo 134 del medesimo decreto e nelle aree di cui all'articolo 40 della legge regionale 10 aprile 1998, n. 13 (Approvazione del piano territoriale paesistico della Valle d'Aosta (PTP) sono delegate ai Comuni dalla legge regionale 27 maggio 1994 n. 18 e s.m.i., le funzioni amministrative riguardanti l'autorizzazione paesaggistica di cui all'articolo 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137), nonché i pareri in materia di tutela del paesaggio e di beni architettonici di competenza regionale previsti dalla normativa statale e regionale vigente, per gli interventi specificati dalla legge regionale 27 maggio 1994 n. 18

Costi da sostenere

n. 1 marca da bollo da € 16,00 da porre sulla richiesta ,

Diritti di segreteria € 50,00 https://www.comune.saint-vincent.ao.it/it/aree-tematiche/tributi/pago-pa

Documentazione da allegare - Modulistica

La modulistica per attivare la richiesta è scaricabile al seguente link: Fines online


Certificato di destinazione urbanistica

Art. 63 legge regionale 6 aprile 1998 n. 11 e s.m.i.

1. I Comuni sono tenuti a rilasciare, a istanza di chi abbia titolo a compiere trasformazioni urbanistiche o edilizie, un certificato in cui siano indicate le prescrizioni urbanistiche riguardanti gli immobili interessati; tale certificato deve indicare altresì se gli immobili medesimi ricadano o meno negli ambiti in cui è vietata l'edificazione e comunque quali siano i vincoli riguardanti quegli immobili; il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato dal Comune entro trenta giorni dalla presentazione della relativa istanza; esso conserva validità finché non intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici.

Costi da sostenere

n. 2 marche da bollo da € 16,00: 1 marca da porre sulla richiesta + 1 marca da porre sul certificato

Diritti di segreteria:

1 €. per ciascun mappale con un minimo di €. 10,00 fino a un massimo di €. 50,00

da pagare con BOLLETTINO PAGOPA che verrà consegnato dall'ufficio edilizia privata e urbanistica

https://www.comune.saint-vincent.ao.it/it/aree-tematiche/tributi/pago-pa

Documentazione da allegare - Modulistica

La modulistica per attivare la richiesta è scaricabile al seguente link: Fines online


Certificato di idoneità alloggiativa

Definizione

Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta se l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale. Può essere richiesto da cittadini extracomunitari e in particolare il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per il "Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" per i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

Ai fini del rilascio della certificazione di idoneità alloggiativa, gli uffici comunali devono valutare esclusivamente la capienza effettiva e i requisiti igienico-sanitari dell'alloggio per il quale è stata presentata la domanda di idoneità: ulteriori disposizioni normative che permettono l'alloggiamento di un numero maggiore di persone, in considerazione dell'età anagrafica, devono essere vagliate dagli uffici regionali competenti.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 25 luglio 1998 n.286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) e s.m.i. ultima modifica con Legge 15 luglio 2009, n. 94.

La disciplina regionale in materia di politiche abitative: Legge regionale 13 febbraio 2013 n. 3 e la normativa urbanistica in particolare la Legge Regionale 6 aprile 1998 n. 11

 

Procedimento

Per ottenere il certificato occorre presentare apposita domanda compilando il modello N. 31.u “Richiesta di certificazione dell’idoneità alloggiativa” scaricabile dal seguente sito: www.celva.it/fines allegando la seguente documentazione:

  • Copia del contratto di locazione 
  • Copia di un documento di identità del richiedente o altro documento equipollente in corso di validità e copia del permesso di soggiorno 


La domanda può essere presentata direttamente a mano presso l'Ufficio Edilizia sito al 4° piano del Comune oppure inoltrando un email al seguente indirizzo di posta elettronica: info@comune.saint-vincent.ao.it 

Dopo la presentazione della richiesta verrete contattati da un Tecnico Comunale per concordare eventuale sopralluogo nell'appartamento per calcolare la superficie utile e valutare le condizioni igienico-sanitarie, successivamente rilascerà il certificato che attesta per quante persone è idoneo l'alloggio.


Tempi e iter della pratica

I tempi per il rilascio del certificato sono quelli indicati dalla Legge 241/90 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, in particolare l’articolo 2 comma 3 indica come termine trenta giorni.

Il certificato può essere ritirato presso l'Ufficio Edilizia negli orari di apertura al pubblico.

 

Istruttoria – Indicazioni tecniche

Ai fini del rilascio del certificato in oggetto si considera alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare quello avente le caratteristiche di cui all’art. 16 della L.R. 3/2013:

Il certificato di idoneità alloggiativa non è rilasciato nel caso in cui dall'istruttoria l'alloggio risulti destinato ad un uso diverso da quello di civile abitazione.

 

Costi da sostenere:

  • n. 2 marche da bollo da 16 euro una da applicare sulla richiesta e una da applicare sul certificato di idoneità alloggiativa 
  • € 30,00 - diritti di segreteria da pagare con BOLLETTINO PAGOPA che verrà consegnato dall'ufficio edilizia privata e urbanistica 


https://www.comune.saint-vincent.ao.it/it/aree-tematiche/tributi/pago-pa


Documentazione da allegare - Modulistica

La modulistica per attivare la richiesta è scaricabile al seguente link: Fines online

Contatti

Telefono ufficio
0166.52.51.36
Fax ufficio
0166.52.51.91
E-mail

info@comune.saint-vincent.ao.it  -  tecnico@comune.saint-vincent.ao.it

Documenti

Regolamenti

Orari

  • Martedì - 09:00-12:00 14:00-15:00 (SOLO SU APPUNTAMENTO)
  • Giovedi - 09:00-12:00 14:00-15:00 (SOLO SU APPUNTAMENTO)

Personale