Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

TESSERA SANITARIA - COMUNICAZIONE

04 ago 2022

AGGIORNAMENTO 10/08/2022

A seguito dei precedenti avvisi, si precisa che:

  • chi riceverà la nuova tessera sanitaria CON MICROCHIP dovrà procedere all'attivazione ordinaria del fascicolo sanitario presso il Comune di Residenza;
  • chi riceverà la tessera SENZA MICROCHIP non potrà attivare il fascicolo sanitario ma dovrà conservare la vecchia tessera sanitaria fino al 31/12/2023, anche se scaduta

La nuova tessera sanitaria (SENZA MICROCHIP) sarà valida per l'uso ordinario (farmacia, pagamento ticket ai totem USL, ...) e sul retro riporta i dati aggiornati per la tessera europea di assicurazione e malattia. La vecchia tessera (CON MICROCHIP), anche se scaduta, sarà valida per il fascicolo sanitario e i servizi CNS.

E' CONSIGLIABILE, PERTANTO, TENERE A PORTATA DI MANO SIA LA VECCHIA CHE LA NUOVA TESSERA SANITARIA



ATTENZIONE - NUOVA TESSERA SANITARIA SENZA MICROCHIP A CAUSA DELLA CRISI MONDIALE PRODUZIONE MICROCHIP 

A partire dal 1 giugno, la Tessera Sanitaria potrà essere emessa nella versione TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che comprende il microchip o in alternativa nella versione TS semplice senza il componente elettronico.
Coloro che riceveranno la nuova Tessera Sanitaria senza la componente Carta Nazionale dei Servizi (CNS) (SENZA MICROCHIP) potranno continuare ad utilizzare fino al 31 dicembre 2023 la precedente TSCNS con microchip anche se riporta sul fronte una data di validità già scaduta.
Questo permette ai cittadini di continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l’accesso tramite questa funzione.
A tal fine, tutti i cittadini in possesso dei codici PIN/PUK di una TS-CNS con scadenza prorogata al 31 dicembre 2023, ai sensi dell’art. 1 comma 1 del D.M. 9 giugno 2022, che aggiunge il comma 2-ter all’art. 1 del D.M. 11 marzo 2004, potranno estendere la durata del certificato fino al 31 dicembre 2023 attraverso il tool pubblicato sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.

E' CONSIGLIABILE, PERTANTO, TENERE A PORTATA DI MANO SIA LA VECCHIA CHE LA NUOVA TESSERA SANITARIA


La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) è uno strumento strettamente personale e rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. 

La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le prestazioni richieste al Servizio sanitario regionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che consente di identificare in rete il titolare in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy.

La Carta è gratuita e recapitata direttamente a casa a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in Valle d'Aosta. 


Attivazione TS/CNS in scadenza:

Attraverso un apposito servizio è possibile attivare, in autonomia, la nuova Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi ricevuta in sostituzione della TS/CNS in scadenza.

Il servizio è utilizzabile dai titolari delle TS/CNS già attivate, semplicemente autenticandosi sul portale www.sistemats.it prima della scadenza della vecchia e seguendo le indicazioni fornite dal servizio.


Per ulteriori informazioni: https://new.regione.vda.it/servizi/identita-digitale/ts-cns-carta-nazionale-dei-servizi

oppure telefonare all'Ufficio Servizi Sociali 0166/525177

Condividi: