Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Segretario Comunale

Ai sensi dell'art. 9 della L.r. 19 agosto 1998, n. 46 e ss.mm.ii. il segretario dell'ente locale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, ed in particolare:
  1. partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni degli organi collegiali degli enti locali e ne cura la verbalizzazione;
  2. roga tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autentica scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'ente, salvo diversa indicazione dell'amministrazione;
  3. esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti dell'ente o conferitagli dal Sindaco, dal Presidente della Comunità montana e dal Presidente del BIM;
  4. esprime il parere di legittimità di cui all'articolo 49bis della legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54 (Sistema delle autonomie in Valle d'Aosta), per gli uffici e i servizi privi di responsabili di qualifica dirigenziale.                  

Curriculum e incarico

Ai sensi dell'art. 1 della L.r. 19 agosto 1998, n. 46 e ss.mm.ii. isegretari degli enti locali sono dirigenti appartenenti alla qualifica unica dirigenziale, iscritti all'Albo regionale dei segretari, istituito e gestito dall'Agenzia regionale dei segretari degli enti locali della Valle d'Aosta. L'Agenzia, da cui dipendono i segretari che accedono al predetto Albo con le modalità di cui al comma 5, è ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto alla vigilanza della Presidenza della Regione.

Ai sensi dell'art. 3 della L.r. 19 agosto 1998, n. 46 e ss.mm.ii. il segretario dell'ente locale è incaricato con provvedimento del Sindaco, del Presidente della Comunità montana, da cui dipende funzionalmente. (...) l'incarico ha durata corrispondente a quella dell'amministratore che ha effettuato la nomina; il segretario dell'ente locale continua ad esercitare le proprie funzioni, dopo la cessazione del mandato dell'amministratore che lo ha nominato, fino alla conferma o al conferimento dell'incarico ad un nuovo segretario.

Funzioni di salvaguardia

Il Segretario esercita alcune funzioni di salvaguardia dell'azione amministrativa modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione (cfr. art. 97 Cost.) tra cui il ruolo di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, di Responsabile del trattamento dei dati personali e l'esercizio del potere sostitutivo previsto dall'articolo 2, comma 9bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Contatti

Telefono ufficio
0166.52.51.00
Fax
0166.52.51.01
E-mail
ri.mantegari@comune.saint-vincent.ao.it

Documenti

Regolamenti

Orari

  • Lunedì - SU APPUNTAMENTO
  • Martedì - SU APPUNTAMENTO
  • Mercoledì - SU APPUNTAMENTO
  • Giovedi - SU APPUNTAMENTO
  • Venerdì - SU APPUNTAMENTO

Personale