L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali ed inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali.
L'ufficio si occupa altresì dell'autenticazione di firme nei passaggi di proprietà di veicoli.
La corretta procedura del passaggio di proprietà di auto e motoveicoli prevede che quando si acquista un veicolo si deve autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita. Poi, entro sessanta giorni dall’autentica, bisogna registrare il passaggio di proprietà all’unità territoriale ACI-PRA, che rilascia il certificato di proprietà aggiornato. E quindi richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione alla sede provinciale della Motorizzazione Civile.
Chi desidera autenticare la firma in Comune deve presentarsi all’ufficio di segreteria generale (previo appuntamento telefonico) munito di un documento di identità valido, del codice fiscale e dell’originale del certificato di proprietà del veicolo che intende vendere, già compilato sul retro con il prezzo di vendita e i dati completi dell’acquirente (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale). Non è necessario che ci sia anche quest’ultimo. L’autentica della firma avviene allo sportello in tempo reale, alla presenza dell’ufficiale delegato (e non prima).
Attenzione: se il veicolo è intestato a una ditta, il venditore deve portare una visura camerale da cui risulti la proprietà.
- Lunedì - 09:00-12:00
- Martedì - 09:00-12:00 14:00-15:00
- Mercoledì - 9:00-12:00
- Giovedi - 09:00-12:00 14:00-15:00
- Venerdì - 09:00-12:00
Personale
- Riccardo Mantegari - Segretario comunale - Responsabile del servizio
- Elisa Ducourtil - Collaboratore - Istruttore Amministrativo