A.I.R.E. - Anagrafe italiani residenti all'estero

E' l'anagrafe dei cittadini italiani che hanno trasferito la propria residenza all'estero e di tutti i cittadini italiani nati e residenti all'estero.

Il cittadino italiano che trasferisce la residenza all'estero deve, entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento, presentarsi al Consolato italiano competente per territorio e compilare il modulo (Cons0I) con i propri dati anagrafici e quelli dei familiari conviventi. Il modulo sarà trasmesso d'ufficio al Comune per la contemporanea cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente (A.P.R.) e l'iscrizione all'anagrafe dei cittadini italiani residente all'estero (A.I.R.E.) . Il cittadino può informare il Comune prima di trasferire la propria residenza all'estero, in questo caso si presenta all'ufficio anagrafe che aprirà la pratica di iscrizione A.I.R.E. , per il cui completamento il cittadino dovrà in ogni caso presentarsi al Consolato italiano competente ed il Comune dovrà avere la conferma da parte del Consolato stesso. I cittadini residenti all'estero devono trasmettere, attraverso il Consolato, gli atti di Stato Civile che li riguardano (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) ed ogni altro cambiamento che avviene (indirizzo, professione, titolo di studio ecc.) Per i trasferimenti all'estero per un periodo inferiore all'anno non viene effettuata l'iscrizione all'A.I.R.E.