Residenza

La residenza indica il luogo dove il cittadino trascorre abitualmente la propria vita familiare e sociale. eve essere dichiarata dall'interessato al servizio nagrafe del omune, sia che si tratti di immigrazione che di semplice cambio di abitazione. er ogni persona interessata è necessario presentare, codice fiscale, carta d'identità, patente di guida ed eventuali libretti di circolazione se in possesso di mezzi di trasporto. cittadini extracomunitari devono presentare all'atto della richiesta di residenza anche il permesso/carta di soggiorno ed il passaporto. cittadini stranieri comunitari, in assenza di carta/permesso di soggiorno, dovranno rivolgersi all'ufficio per determinare l'esatta documentazione da presentare in base alla vigente normativa. Se l'accertamento del servizio olizia unicipale conferma la dimora abituale, l'ufficio anagrafe, dopo aver espletato tutte le formalità necessarie, iscrive l'interessato nell'anagrafe della popolazione residente. tempi di definizione della pratica variano dai 30 ai 90 giorni.


Cambio di residenza da altri comuni o dall'estero

 

Chi cambia Comune di residenza o indirizzo all’interno del Comune deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
La normativa prevede la possibilità di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche:
- Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
- Iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero
- Cambio di abitazione all'interno del Comune
- Emigrazione all'estero

 Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irricevibilità della stessa, copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:
- la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
- il rilievo penale della dichiarazione mendace
In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di persona presso l’ufficio anagrafe del Comune o:

  • per raccomandata indirizzata a: Comune di Comune di Saint-Vincent - ufficio anagrafe, via Mons. Alliod 2/a, 11027 Saint-Vincent.
  • via fax al numero 0166/525229
  • per via telematica all'indirizzo mail  anagrafe@comune.saint-vincent.ao.it
  • per pec: protocollo@pec.comune.saint-vincent.ao.it

Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:

  1. la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
  2. l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
  3. la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza utilizzando il servizio per la gestione delle dichiarazioni di cambio di residenza dal portale ANPR

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che l'ufficio comunichi l'eventuale mancanza di requisiti, la registrazione si intende confermata.

IMPORTANTE: E' VIETATO CHIEDERE L'ISCRIZIONE ANAGRAFICA IN UNA ABITAZIONE OCCUPATA ABUSIVAMENTE.
Nel caso in cui le dichiarazioni non veritiere riguardino la legittimità dell'occupazione dell'abitazione l'iscrizione anagrafica sarà considerata nulla sin dalla data di decorrenza della stessa con responsabilità a carico del dichiarante.


I cittadini stranieri comunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell'allegato B sotto riportato.
I cittadini stranieri extracomunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell'allegato A sotto riportato.


BREXIT: Vademecum per i cittadini britannici e i loro familiari residenti in Italia con le indicazioni relative alla documentazione necessaria per la regolarità del soggiorno


Importante: contattare l’ufficio tributi per la dichiarazione occupazione ai fini della tassa smaltimento rifiuti (TARSU)


Modulistica

dichiarazione residenza https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/residenza modello 19.d

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/residenza modello 20.d