Saint-Vincent, Ponte delle Capre, Saint-Germain (Montjovet)

Itinerario 5.

Sulle ali della storia percorrendo tratti della via Francigena.

Difficoltà: pericoli per caduta pietre all’interno del castello di Saint-Germain.

Partenza p.zza Chiesa, Ufficio Postale, a sud verso Palazzetto dello sport e proseguimento nel piccolo canalone su agevole stradina asfaltata, stazione ferroviaria fino al Ponte delle Capre. Non attraversarlo ma salire su ripido sentiero a sinistra tra scoscesi dirupi e vigneti incolti. Il sentiero in salita ci porterà verso il Mont des Fourches (luogo in cui secondo la leggenda sarebbero state erette le forche del mandamento di Montjovet in epoca feudale) e da quel punto, con la strada nuovamente pianeggiante e sulle tracce dell’antica strada consolare delle Gallie, prendiamo a levante su larga strada non asfaltata. Questa, quasi un balcone sulle sottostanti gole della Mongiovetta, passa a sud del piccolo centro di Perral in comune di Montjovet per ricongiungersi dopo circa un chilometro alla strada regionale. Al crocevia degno di nota è il sarcofago romano con resti di iscrizioni (scoperto nel corso del 1934) posto all’interno di un’edicola funeraria parzialmente intagliata nella roccia. Seguire le indicazioni Saint-Germain e giunti in prossimità della piccola cappella (detta di Sapè è stata venduta e trasformata in abitazione civile) costeggiarne il muro di cinta e proseguire a levante. Siamo sulla strada consolare delle Gallie, e su quella che successivamente diverrà la Via Francigena (strada cioè percorsa da pellegrini provenienti dalla Francia e diretti a Roma o agli imbarchi pugliesi per la Terra Santa). La mulattiera, sottoposta negli scorsi anni ad un interessante recupero statico si presenta ora agevole e di notevole interesse storico e paesaggistico. Giunti in prossimità dell’antichissima chiesa di Saint-Germain prendere il sentiero che sale in direzione del castello. Rientro sulla strada regionale in direzione Saint-Vincent.